TPS

Nuovo Inverter Vacon100

Per soluzioni decentralizzate

Nuovo Inverter Vacon100Vacon, industria globale di convertitori di frequenza, presenterà  la nuova famiglia di inverter Vacon 100 Motor Mountable (installabili su motore) presso la fiera dell'automazione elettrica SPS/IPC/DRIVES 2010 a Norimberga in Germania il 23 novembre 2010.

Progettati per ambienti estremamente severi, i nuovi inverter contribuiscono contemporaneamente ad un risparmio sia sui costi che sullo spazio di installazione, dal momento che non sono richieste protezioni addizionali.

Gli inverter Vacon 100 Motor Mountable sono disponibili per la gamma di potenza da 1,1 a 30 kW è la più estesa nella sua tipologia. "Forniti di un corpo in pressofusione e ampie alette di raffreddamento, gli inverter Vacon 100 Motor Mountable costituiscono la serie più robusta dei nostri inverter.
La protezione è classificata fino a IP66 e progettata per sopportare forti vibrazioni, rendendo il dispositivo resistente alle peggiori condizioni di lavoro.

Questi inverter non richiedono di essere installati in una posizione specifica e pertanto aprono il campo a nuove filosofie d'uso", afferma Heikki Hiltunen, vice presidente esecutivo di Vacon Plc. "A differenza della maggior parte della concorrenza, questi inverter sono intelligenti e flessibili, disponendo anche di un sistema di programmazione PLC incorporato, al fine di soddisfare le necessità  specifiche di un particolare macchinario o applicazione.

La gamma di potenza arriva fino a 30 kW, la più alta in questo settore. Tutte queste caratteristiche rispondono in pratica alle esigenze dei costruttori di macchinari che desiderano offrire ai propri clienti una soluzione completa e ottimizzata, mantenendo al contempo un costo di installazione contenuto", prosegue Heikki Hiltunen.

Gli inverter Vacon 100 Motor Mountable fanno parte dei cosiddetti inverter decentralizzati e costituiscono una nuova filosofia progettuale nella gamma dei prodotti Vacon. Gli inverter decentralizzati possono essere installati il più vicino possibile al motore, nella maggior parte dei casi proprio su di esso o sul macchinario da esso pilotato. Tutto questo dà  la possibilità  a ingegneri e costruttori di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili dentro e intorno ai macchinari. Considerevoli anche i risparmi, dal momento che non servono più sale quadri separate, lunghi cavi schermati per il collegamento al motore o quadri elettrici dedicati. Prodotto elettricamente pulito, l'inverter Vacon 100 Motor Mountable include di serie anche una reattanza per il filtraggio delle armoniche.

Questo consente di connetterlo direttamente alla rete elettrica pubblica senza dover aggiungere ulteriori filtri. Sono stati inoltre presi in considerazione altri importanti fattori ambientali, in ottemperanza alla direttiva RoHS e utilizzando componenti che non contengono sostanze nocive per l'ambiente, come ad esempio grossi condensatori elettrolitici.

Per conocscere le caratteristiche tecniche clicca al seguente link...